SALVA TIK ACQUISTA

Il negozio di alimentari Spar abbraccia la nuova tecnologia

L’anno scorso la cooperativa Tikøb ha festeggiato il suo 100° anniversario. Oggi SPAR Tikøb è uno dei punti vendita della catena all’avanguardia nell’implementazione di nuove tecnologie. Di recente, il negozio ha adottato un sistema Cloud e un’applicazione mobile per gestire le etichette elettroniche degli scaffali.

A Tikøb, nella Zelanda settentrionale, ha sede la cooperativa Tikøb, che il 14 marzo 2020 ha festeggiato il suo 100° anniversario. Per oltre 30 anni, la cooperativa ha acquistato i suoi prodotti dal grossista di generi alimentari Dagrofa e dal 2015 fa parte della catena SPAR.

A capo di SPAR Tikøb c’è il distributore Morten Wagner, che lavora nel negozio da oltre 15 anni, e non è il solo. Ci sono diversi membri del personale che possono vantare molti anni di servizio nel negozio.

Anche se la cooperativa ha molti anni, non significa che il modo in cui vengono gestiti i negozi di alimentari sia antiquato. Al contrario, SPAR Tikøb è uno dei tanti negozi della catena SPAR che segue lo sviluppo e implementa le nuove tecnologie.

Nel 2012, il negozio ha deciso di sostituire le etichette cartacee con etichette elettroniche per scaffali di Delfi Technologies, in modo da non dover più perdere tempo a cambiare i prezzi durante i cambi di campagna settimanali. Oltre alle modifiche ai prezzi e alle campagne, spesso vengono modificate anche le informazioni sui prodotti, come la descrizione, le informazioni sul fornitore, il paese, ecc.

"È di grande aiuto poter tirare fuori il telefono quando si ha a disposizione della carne nuova che ha bisogno di un cartellino del prezzo. A quel punto è sufficiente scansionare il codice a barre dell'articolo e il codice a barre del cartellino del prezzo per collegare le due cose".

Martin Bækkel Sørensen, macellaio di Spar Tikøb

INTRODUZIONE DEL NUOVO CLOUD IN NEGOZIO

Morten Wagner non ha avuto dubbi quando gli è stata offerta l’opportunità di aggiornare il sistema di etichettatura elettronica degli scaffali con una nuova soluzione Cloud. In pratica, ciò significa che i dipendenti possono ora utilizzare i loro telefoni cellulari per collegare le merci alle etichette elettroniche degli scaffali.

In passato, un terminale portatile si trovava sempre nel retrobottega dell’ufficio del negozio, quindi bisognava andare avanti e indietro ogni volta che era necessario un nuovo cartellino del prezzo. In questo modo si libera il terminale portatile tradizionale per consentire ai dipendenti di concentrarsi su altre attività, come l’ordinazione dei prodotti.

– È un grande vantaggio nella vita di tutti i giorni poter usare i nostri telefoni per creare nuovi cartellini dei prezzi, in modo da poter risolvere i compiti sul posto e in pochi secondi. Funziona perfettamente”, afferma Morten Wagner.

I nuovi prezzi e le informazioni sui prodotti vengono trasferiti automaticamente allo scaffale dal sistema del negozio, per cui quando viene apportata una modifica, i rispettivi cartellini dei prezzi vengono aggiornati immediatamente.

L’APPLICAZIONE MOBILE DI FACILE UTILIZZO FA RISPARMIARE TEMPO

In negozio, la maggior parte dei dipendenti lavora quotidianamente con la gestione dei prodotti e dei nuovi cartellini dei prezzi. Anche il macellaio non ha dubbi sui vantaggi del passaggio alla nuova piattaforma cloud, dove è possibile gestire questo lavoro tramite un’app sul telefono, che può essere utilizzata anche per la ricerca degli articoli.

– È un grande aiuto quando si può tirare fuori il telefono quando si ha della carne nuova pronta che ha bisogno di un cartellino del prezzo. Basta scansionare il codice a barre dell’articolo e il codice a barre del cartellino del prezzo per collegare le due cose. Non c’è nemmeno bisogno di andare in ufficio a prendere il terminale portatile: si può fare tutto con l’applicazione mobile”, dice Martin Bækkel Sørensen, macellaio del negozio.

NUOVI VANTAGGI A PREZZO GIALLO

Oggi le nuove offerte vengono automaticamente evidenziate in rosso direttamente sulle etichette elettroniche degli scaffali. Ciò significa che quando arriva una nuova offerta dal sistema, il bordo dello scaffale viene aggiornato automaticamente e il display cambia colore passando dal bianco e nero all’evidenziazione rossa. Con il nuovo Cloud, il negozio può anche utilizzare il colore giallo, ad esempio per gli articoli con prezzo giallo. Prezzo Giallo significa prezzi sempre bassi su oltre 350 prodotti alimentari popolari presso SPAR e MinKøbmand.

– L’uso del Cloud ci offre molte nuove opportunità da sfruttare. È molto più flessibile e consente di risparmiare tempo nel lavoro quotidiano”, afferma Morten Wagner.

Se altri negozi SPAR/Dagrofa con installazioni Breece esistenti vogliono utilizzare una soluzione cloud online invece di un’installazione locale su un PC nel negozio, è sufficiente una migrazione remota del software da Breece On-Premises a Breece Cloud (se si utilizzano antenne dinamiche).

SPAR fa parte di Dagrofa, che gestisce anche le catene MENY, Min Købmand e Let-Køb in Danimarca. Oggi, 250 negozi Dagrofa hanno installato la soluzione Breece con etichette elettroniche a scaffale completamente grafiche, in grado di aggiornare automaticamente i prezzi e le informazioni sui prodotti sugli scaffali. I negozi comprendono anche diverse installazioni in Groenlandia (Pisiffik e Akiki) e nelle Isole Faroe (SMS/Miklagardur, Bonus e Rumbul).

SU SPAR

SPAR è una delle catene di negozi locali del Gruppo Dagrofa e attualmente conta 138 punti vendita in tutta la Danimarca. I punti vendita SPAR sono principalmente di proprietà e gestiti da rivenditori indipendenti. Inoltre, Dagrofa possiede anche alcuni negozi SPAR. I negozi di alimentari SPAR sono di proprietà e gestione locale e sono il punto di ritrovo della comunità locale. A livello internazionale, SPAR è presente in 50 Paesi e conta più di 12.000 negozi.

Vuoi saperne di più?

Contattaci oggi stesso e saremo lieti di risponderti.

Puoi leggere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e sui cookie qui