Il tempio alimentare elimina le perdite di tempo con una semplice soluzione informatica
Con oltre 3.000 codici articolo e la gestione di stock sia al dettaglio che all’ingrosso, Supermarco, il più grande importatore danese di specialità italiane, ha integrato una semplice soluzione informatica che garantisce una registrazione accurata dei prodotti e dei dazi doganali. Un’attività che in passato era manuale e richiedeva molto tempo, tanto da essere percepita come una vera e propria “perdita di tempo” sia dal personale che dalla direzione. In concomitanza con la ristrutturazione del magazzino dell’azienda a Sydhavnen, la direzione ha dato priorità all’eliminazione del perditempo.
In precedenza, tutte le merci spedite all’ingrosso e al negozio al dettaglio di Supermarco a Copenhagen dal magazzino principale di Glostrup venivano registrate manualmente. In apparenza andava bene, ma di tanto in tanto un conteggio si perdeva tra le pile di carta del magazzino. Ciò rendeva difficile effettuare una registrazione e una tassazione delle merci accurata e documentata. La registrazione accurata delle merci è molto importante per Supermarco per diversi motivi. Il magazzino principale dell’azienda a Glostrup è un cosiddetto “magazzino esente da imposte”. Ciò significa che una volta che la merce lascia il magazzino, l’imposta deve essere pagata e non al momento dell’importazione in Danimarca. Le merci soggette a imposta comprendono birra, vino e alcolici. Per le aziende che commerciano in beni soggetti a questa imposta, è importante essere in grado di fornire alle autorità un calcolo documentato e accurato delle imposte, altrimenti il commercio di questi beni può essere costoso.
– In precedenza, quando l’attività era più piccola, le sfide erano gestibili. Ma con la ristrutturazione del nostro magazzino a Sydhavnen e un significativo sviluppo della base di clienti e prodotti, la registrazione manuale su carta è diventata molto complicata. Abbiamo consultato il nostro responsabile IT Johan Niordson di Genios ApS, che ci ha consigliato Delfi Icons”, afferma Karsten Brinkmann, project manager di Supermarco
e Ello Foods.
La soluzione a cui fa riferimento Johan Niordson è un’applicazione software che garantisce la registrazione delle merci in base al codice a barre dell’articolo nell’ambito di attività quali il flusso delle merci, la ricezione degli ordini, lo stato di avanzamento, ecc. e ottimizza i processi di lavoro associati. Delfi Icons è suddiviso in moduli che possono essere acquistati a seconda delle necessità. Il software si integra tramite una semplice applicazione con il sistema finanziario dell’azienda, nel caso di Supermarco Microsoft C5.
- Il mio compito è quello di garantire che vengano evidenziati i "ladri di tempo" che possiamo eliminare dal punto di vista informatico. Abbiamo discusso più volte su come raggiungere i nostri obiettivi e abbiamo convenuto che per noi era fondamentale che la soluzione scelta fosse semplice. Cioè che non richiedesse troppe personalizzazioni e che fosse flessibile in termini di potenziale espansione.
Delfi Icons fornisce dati documentati e panoramica
Johan Niordson ha avviato il progetto di integrazione di Delfi Icons all’inizio del 2016 con tre obiettivi in mente: una registrazione dei prodotti solida e sicura, una documentazione accurata per il pagamento delle imposte e processi di lavoro più fluidi per i dipendenti del magazzino che gestiscono quotidianamente i numerosi prodotti.
– Il mio compito è quello di garantire che vengano evidenziati i “ladri di tempo” che possiamo eliminare dal punto di vista informatico. Abbiamo discusso più volte su come raggiungere i nostri obiettivi e abbiamo convenuto che per noi era fondamentale che la soluzione scelta fosse semplice. Cioè che non richiedesse troppe personalizzazioni e che fosse flessibile in termini di potenziale espansione. Sulla base di questo e di molti altri criteri, abbiamo scelto Delfi Icons”, afferma Johan Niordson, che lavora con Supermarco da quasi 10 anni.
La soluzione consiste in una serie di terminali portatili Delfi Nova con funzione Wi-Fi, che vengono utilizzati per la scansione dei codici a barre delle merci. Il Wi-Fi dello scanner invia contemporaneamente i dati al sistema finanziario. I dati aggiornati consentono di seguire facilmente il flusso delle merci, di creare liste di prelievo e di ordinare le merci e, non da ultimo, di documentare le imposte importanti. I dati includono il numero di articolo, la quantità e l’ID del dipendente: tutti dati che rendono i processi di lavoro molto più fluidi e fanno risparmiare tempo.
Altri benefici collaterali in soluzione
L’integrazione della soluzione ha avuto diversi effetti positivi, tra cui una riduzione degli errori di picking, un ordine più qualificato delle merci e una visione d’insieme molto migliore.
– La soluzione ha soddisfatto le nostre aspettative sotto tutti i punti di vista e ci ha dato l’energia per esaminare altri “ladri di tempo” nei nostri processi aziendali. In questo momento, abbiamo il compito pratico di testare il modulo di icone acquistato, “Status”. Speriamo che questo modulo ci aiuti a eliminare un’altra perdita di tempo e a rendere il compito di
più semplice e flessibile rispetto al lungo status manuale che conoscevamo prima”, afferma Karsten Brinkmann.
Vuoi saperne di più?
Contattaci oggi stesso e saremo lieti di risponderti.
