Nuovo requisito legale dell\’UE: divieto di scontrini in contanti con BPA

Nuovo requisito legale dell'ue: divieto di scontrini in contanti con bpa

Nuovo requisito legale dell’UE: divieto di scontrini in contanti con BPA

Dal 2 gennaio 2020 non è più consentito utilizzare ricevute di cassa contenenti la sostanza bisfenolo A (BPA). I banner e gli scontrini stampati su carta termica possono contenere bisfenolo A, e dall’inizio dell’anno è vietato utilizzare carta termica contenente bisfenolo A in concentrazioni pari o superiori allo 0,02% in peso. Se si è bruciati all’interno con i rotoli di buoni, bisogna anche assicurarsi di smaltirli.

Perché un divieto?

Dal 2010, la sostanza è stata vietata in Danimarca negli imballaggi e nei contenitori di alimenti con cui possono entrare in contatto i bambini di età inferiore ai tre anni; dal 2011 la sostanza è stata vietata nei biberon dell’UE e ora è vietata anche nei registratori di cassa.

Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza che compromette la fertilità ed è sospettata di essere un interferente endocrino. È vietato nei materiali a contatto con gli alimenti per i bambini di età inferiore ai tre anni, ma si trova anche, tra l’altro, nei registratori di cassa.

Incassi in contanti

La maggior parte degli scontrini e delle ricevute sono stampati su carta termosensibile, la cosiddetta carta termica, che contiene bisfenolo A. È stato dimostrato che i consumatori sono esposti al bisfenolo A attraverso il contatto con gli scontrini e negli ultimi anni diverse catene di supermercati hanno iniziato a eliminare gradualmente l’uso della carta termica. che contiene questa sostanza. L’anno scorso gli Stati membri dell’UE hanno deciso di vietare il BPA nella carta termica e il divieto entrerà in vigore il 2 gennaio 2020 (fonte: sito web dell’Agenzia danese per la protezione dell’ambiente).

UN’ALTERNATIVA PIÙ ECOLOGICA

In qualità di importante fornitore di rotoli di scontrini, soprattutto per il commercio al dettaglio, ci sentiamo obbligati a rispettare i requisiti ambientali applicabili. Quando nel 2016 i Paesi dell’UE hanno deciso di vietare il BPA negli scontrini, abbiamo scelto di introdurre rotoli di scontrini senza BPA, come alternativa più ecologica.

VOLETE SAPERNE DI PIÙ?

Contattate i nostri consulenti se avete domande sui rotoli di buoni o su altri prodotti correlati:

Tel ..: +45 70 222 555
Email: info@delfi.com

Rafforza il tuo business con Delfi Technologies

Curiosi di saperne di più?
Contattaci oggi e ti risponderemo. 
Puoi leggere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e sui cookie qui