SUPERBRUGSEN ASNÆS
La grande cooperativa si sta aggiornando su tutti i fronti
A capo del più grande serbatoio di denaro dei supermercati c’è Brian Johansen, direttore di Asnæs og Omegns brugsforening. L’organizzazione ha dovuto aggiornarsi su diversi fronti per garantire uno sviluppo sano con negozi al passo con i tempi: le etichette elettroniche sugli scaffali sono uno strumento importante.
La trasformazione e la crescita sono sempre state una forza trainante per Brian Johansen, che lavora in Coop da quando, all’età di 12 anni, ha iniziato a lavorare come bottigliere a Brugsen. Da allora ha fatto carriera. Ancora oggi gli piace lavorare sodo e a stretto contatto con i dipendenti e i clienti.
Oggi Brian Johansen è il direttore di una delle più grandi cooperative di Coop, con un patrimonio netto di 135 milioni di corone danesi. – Questo fa di Asnæs og Omegns brugsforening la cooperativa indipendente con il maggior patrimonio netto del Paese.
Inoltre, il direttore della cooperativa è stato anche distributore e direttore di distretto di Coop, con responsabilità di consulenza per i negozi SuperBrugsen in Zelanda. Dopo 15 anni come direttore di distretto, Brian Johansen ha pensato che fosse giunto il momento di cambiare direzione e non ci ha messo molto a decidere quando si è presentato il posto di direttore della cooperativa indipendente di Asnæs.
– Mi piace tornare nei negozi e sono contento del mio lavoro di direttore, che mi dà anche l’opportunità di stare a contatto con i dipendenti e i clienti”, dice Brian Johansen.
"Conosciamo bene il sistema e abbiamo solo cose positive da dire sulle etichette elettroniche a scaffale e sulla collaborazione con Delfi Technologies. La tecnologia funziona come dovrebbe, evitiamo gli errori di prezzatura e le campagne centrali Coop si svolgono in modo completamente automatico nel sistema".
INVESTIMENTI BASATI SU UNA STRATEGIA CHIARA
Asnæs og Omegns brugsforening esiste dal 1908 ed è cresciuta fino a diventare una delle più grandi cooperative del Paese. Nel corso degli anni, l’associazione ha investito molto e oggi possiede diversi negozi di alimentari, stazioni di servizio, un autolavaggio e diverse proprietà. Il tutto in linea con una chiara strategia di diversificazione degli interessi per avere più gambe su cui reggersi.
Oggi la cooperativa conta 9.000 soci e impiega più di 200 dipendenti nei negozi di Asnæs, Fårevejle, Vig Lyng e Kundby.
La strategia del Brugsforening di estendere i propri interessi al di là della spesa si riflette anche nel suo impegno locale. In questo caso, gli investimenti in appartamenti contribuiranno a creare un insediamento ad Asnæs e a far girare le ruote.
Inoltre, la cooperativa investe molto nel centro commerciale locale della città, Asnæs Centeret, dove si trova anche il negozio madre della cooperativa. SuperBrugsen Asnæs ha anche 33 dipendenti che lavorano nella sola panetteria e gestisce anche il bar del centro, che vende più di 1.100 tazze di caffè agli ospiti del centro ogni settimana.
ETICHETTE ELETTRONICHE PER SCAFFALI
L’impegno a livello locale richiede la conoscenza dei clienti e la capacità di fornire un servizio personalizzato in modo che i clienti si sentano visti e accolti nel negozio. Per questo motivo SuperBrugsen Asnæs utilizza anche etichette elettroniche per gli scaffali, in modo che il personale non debba perdere tempo a cambiare i cartellini dei prezzi in relazione ai cambiamenti di prezzo e di prodotto.
La cooperativa è stata coinvolta fin dall’inizio, quando ha iniziato a implementare le etichette elettroniche per gli scaffali sia nei negozi Coop che in quelli indipendenti. Oggi, più di 400 negozi Coop utilizzano le etichette elettroniche per scaffali di Delfi Technologies.
– Conosciamo bene il sistema e abbiamo solo cose positive da dire sulle etichette elettroniche per scaffali e sulla collaborazione con Delfi Technologies”, afferma Brian Johansen e prosegue
– La tecnologia funziona come dovrebbe, evitiamo gli errori di prezzo e le campagne centrali Coop vengono eseguite automaticamente nel sistema, in modo che i cartelli sullo scaffale vengano aggiornati senza che noi dobbiamo fare nulla.
I PIANI DI CRESCITA CONTINUANO
Geograficamente, Ansæs og Omegns brugsforening si estende dalla città natale di Asnæs a Sorø, Snertinge, Vipperød, Korsør e Karlslunde. Questo attraverso nove diverse società a responsabilità limitata di cui la cooperativa è proprietaria o comproprietaria. E non si ferma qui. La cooperativa continua a espandersi su tutti i fronti, spiega il direttore.
– Mi aspetto ancora di più dai prossimi anni. Ad Asnæs stiamo affrontando la ristrutturazione del nostro negozio SuperBrugsen, che offrirà ai clienti un’esperienza completamente diversa e ancora migliore.
La ristrutturazione prevede un miglioramento dell’esperienza all’interno del punto vendita, con un’attenzione particolare al supermercato del futuro, dove i prodotti saranno presentati e vissuti in modo diverso. Brian Johansen spera inoltre che le etichette elettroniche a scaffale possano essere utilizzate maggiormente come strumento di vendita dei prodotti grazie alle numerose opzioni disponibili nel sistema.
Il negozio sarà ristrutturato come parte del concetto principale di Coop per SuperBrugsen, ma con adattamenti locali per garantire il giusto ancoraggio nell’area locale. Una parte centrale del DNA della cooperativa è quella di raccogliere e sviluppare l’area locale.
Un’altra parte importante del DNA della cooperativa è la gestione e lo sviluppo dei negozi, non solo di SuperBrugsen Ansæs, ma anche degli altri negozi della cooperativa e di quelli che potrebbero essere aggiunti in futuro.
Secondo Brian Johansen, si tratta di avere il coraggio di fare il grande passo e di credere di poter fare la differenza quando si tratta di consigliare e ottimizzare i punti vendita.
– Abbiamo una forte rete di leader di talento, che naturalmente ci dà la fiducia in noi stessi e la convinzione di poter fare qualcosa quando ci cimentiamo in qualcosa di nuovo. Abbiamo il potere di creare la trasformazione necessaria”, conclude.
Vuoi saperne di più?
Contattaci oggi stesso e saremo lieti di risponderti.
